Allontanare i volatili per evitare malattie infettive
L’ allontanamento dei piccioni è una misura di fondamentale importanza perché affronta un problema di natura igienico-sanitaria: la contaminazione fecale dell’ambiente in cui si raggruppano i volatili, la polverizzazione e dispersione degli stessi escrementi, la presenza di nidi negli edifici, non solo causano danni potenzialmente irreparabili, ma sono anche occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive per l’uomo.
Al fine di evitare rischi per la salute, bisogna agire rapidamente ai primi segni di una infestazione da uccelli. Diversamente, i volatili possono farsi veicoli di diverse malattie tra le quali:
- Salmonellosi, provocata da un batterio presente nelle deiezioni di piccioni o gabbiani.
- Psittacosi – detta anche ornitosi o malattia degli allevatori di uccelli. Questa infezione può essere trasmessa mediante inalazione dei batteri da deiezioni secche di piccioni o gabbiani infetti o dal contatto con le loro penne o piume.
- Influenza aviaria – nota anche come peste aviaria o malattia di Newcastle. Questo virus può essere trasmesso agli esseri umani quando sono esposti alle deiezioni o ad altre escrezioni di piccioni infetti.
- Escherichia coli – diffuso soprattutto dai gabbiani, questo batterio può causare malattie quali infezioni gastrointestinali e setticemie.
- Infezioni fungine – tra le quali istoplasmosi e criptococcosi, vengono trasmesse dalle deiezioni dei gabbiani.
Parassiti degli uccelli
Oltre alle malattie infettive, piccioni ed altri volatili spesso introducono nei nostri condomini e quindi nelle nostre case, diversi parassiti che possono causare gravi reazioni allergiche e pericolose malattie. Ecco alcuni tra i parassiti dei volatili:
- Zecca del piccione – Argas relexus
- Acaro del piccione – Ceratophyluss columbae
- Ectoparassita – Hohostielle
- Acaro rosso – Dermynyssus gallinae acaro
Come allontanare i volatili
La STM disinfestazioni ti aiuta attraverso due sistemi efficaci per il controllo di colombi, piccioni, gabbiani ed altri uccelli:
Impianti elettrostatici, che allontanano i volatili mediante un piccolo impianto elettrificato che genera impulsi elettrostatici. Si tratta di un sistema efficace, discreto ed assolutamente innocuo per i volatili, adatto a proteggere qualsiasi struttura.
Dissuasori meccanici, come spilli e reti in acciaio che impediscono a colombi, piccioni e gabbiani di stazionare nella zona interessata