Perché disinfettare i luoghi pubblici
Una maggiore cultura dell’igiene ha fatto sì che negli ultimi decenni ci fosse una riduzione di mortalità causata da malattie infettive. Nonostante questo dato, le malattie infettive devono costituire una preoccupazione costante per gli amministratori locali.
Gli ambienti di vita della collettività, quali strade, piazze, luoghi pubblici di ritrovo, edifici pubblici, etc. necessitano di una strategia di prevenzione attraverso la quale tali luoghi non costituiscano alcun rischio per i cittadini.
Per questo motivo la disinfezione dei luoghi pubblici appare indispensabile per ridurre la carica microbica ambientale e preservare la salute di tutti.
Interventi professionali
Le attività di disinfezione devono essere condotte da aziende specializzate del settore che hanno la necessaria esperienza per valutare diversi fattori quali:
- scelta del disinfettante più idoneo all’uso;
- l’eventuale presenza di sporcizia che, proteggendo i microbi, può neutralizzare l’azione dei disinfettanti;
- la concentrazione più opportuna del disinfettante. Talvolta concentrazioni basse sono inefficaci mentre altre, troppo alte, rappresentano un costo inutile ed un danno per l’ambiente e le persone;
- tipo di superfici da trattare
Trattamenti specifici
La STM Disinfestazioni predispone interventi di disinfezione diversificati per:
- discariche
- cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi
- strade e piazze
- edifici pubblici
- scuole pubbliche