Protezione di balconi e davanzali
Le cause che determinano la presenza di volatili su terrazzi, finestre e balconi degli appartamenti in genere risiedono in problemi che riguardano l’intero edificio.
Marcapiani, gronde, nicchie, etc. del fabbricato molto spesso ospitano decine di esemplari per cui il problema non può essere risolto proteggendo un singolo appartamento.
Tuttavia, quando i volatili hanno preso l’abitudine di soggiornare sul nostro terrazzo o davanzale, è bene intervenire per evitare la loro presenza fastidiosa e, soprattutto, il rischio di contrarre infezioni che, come noto, possono derivare dai loro escrementi.
Dissuasori meccanici
Vi sono molti sistemi per allontanare i volatili. Uno di questi è il ricorso a dissuasori meccanici come reti oppure strisce di “aghi” in materiale vario, quale la gomma dura, la plastica, l’acciaio inox con punta arrotondata, ecc..
Nel caso delle abitazioni molto spesso il sistema più funzionale ed economico è quello dei puntali in acciaio inox. Questi vanno montati:
- sugli stipiti di balconi e finestre, se superano i 4 cm di sporgenza
- sui condizionatori
- sui tubi di collegamento dei condizionatori col muro
- su armadi, scarpiere, qualsiasi piano rialzato.
- su tubi, contatori, nicchie ecc.
Impianti elettrostatici
Nel caso di ville ed abitazioni più articolate, possono essere usati apparecchiature elettrostatiche, che allontanano i volatili mediante un piccolo impianto elettrificato che genera impulsi elettrostatici.
I volatili, al contatto con la superficie protetta, ricevono delle micro scariche elettriche, non dannose, che li costringono ad allontanarsi.
Si tratta di un sistema efficace, discreto ed assolutamente innocuo per i volatili, adatto a proteggere qualsiasi struttura.